Capelli che cadono in primavera: cause e rimedi
18 aprile 2023

Capelli che cadono in primavera: cause e rimedi

Quando ci accorgiamo che nella spazzola ci sono troppi capelli caduti, inevitabilmente ci allarmiamo. In realtà è del tutto normale perdere un tot di capelli al giorno.

In primavera e in alcuni momenti dell'anno, l'intensificazione del fenomeno è del tutto normale.

Normalmente la perdita di circa 50-100 capelli al giorno viene considerata ordinaria. In alcuni periodi, si può arrivare a 150 capelli al giorno, ma questo non deve spaventarti: nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di una condizione fisiologica di ricambio, definita effluvio stagionale.

La perdita di capelli stagionale è legata, appunto, ad una sorta di “rinnovamento” dovuto al cambio di stagione ed è una condizione del tutto temporanea e reversibile, che tenderà a scomparire nel giro di qualche settimana.

Altre cause possono essere carenze nutrizionali (elementi quali ferro, zinco, biotina, acidi grassi essenziali), oppure possono cadere per via di una malattia sistemica come, per fare un esempio, il malfunzionamento della tiroide.

Ma quali sono i possibili rimedi?

Uno dei rimedi contro la caduta dei capelli stagionale, è il massaggio del cuoio capelluto. Ma, non aspettare di andare dal parrucchiere per regalartene uno. Quindi, prendi l’abitudine di farlo da sola durante lo shampoo, ma anche la mattina prima di spazzolarti.

Inoltre, esistono in commercio degli apparecchi che massaggiano la testa, ma c’è anche la spazzola massaggiante che migliora la circolazione del cuoio capelluto. È ottima per la micro-circolazione e aiuta a rinforzare i capelli giovani.

Sottoponiti ad un trattamento puntuale anti caduta: esistono delle fiale a base di aminexil, una molecola che agisce sull’invecchiamento precoce delle radici per rinforzare il capello.

Ti consigliamo anche di non legarti sempre i capelli e, quando lo fai, stai attenta a non stringere troppo l’elastico intorno alla chioma.

Inoltre, la cura dei tuoi capelli inizia da come li spazzoli. Quindi, spazzolati sempre i capelli con cura e scegli una spazzola adatta a questo periodo dell’anno, come quelle con setole naturali o con setole di cinghiale.

Infine ricordiamo che tra i rimedi più efficaci contro la caduta dei capelli ci sono le cure a base dvitamine B, che ne favoriscono la ricrescita. Vieni a scoprire i migliori integratori!

Scrivi un commento