Vitamina D: cos'è e perché è importante
10 maggio 2023

Vitamina D: cos'è e perché è importante

La vitamina D è una vitamina cosiddetta liposolubile, vale a dire che si scioglie nei grassi.

La funzione principale e più nota della vitamina D è quella di favorire il processo di mineralizzazione dell'osso, aumentando l'assorbimento intestinale di fosforo e calcio.

Esistono tuttavia, anche notevoli prove scientifiche che la vitamina D3 ha un effetto benefico sulle difese immunitarie: La vitamina D è nota per stimolare la funzione dei globuli bianchi, compresi i linfociti T helper e i macrofagi. Queste cellule circolano nel sangue, e in presenza di agenti estranei o persino di cellule infettate, sono in grado di riconoscere le sostanze estranee ed attaccarle in modo efficace, rendendole innocue per alcuna cellula e facendo in modo che vengano espulse tramite i vasi linfatici.

Inoltre, la carenza di vitamina D è correlata a una ridotta funzionalità polmonare, che può influire sulla capacità del corpo di contrastare le infezioni respiratorie.

La vitamina D in generale esercita un’azione di tipo inibitoria sul sistema immunitario adattativo, determinando effetti regolatori diretti sulle funzioni dei linfociti B e T.

Questa vitamina ha quindi la capacità di modulare l’attività del sistema immunitario:

  • Supportandola, qualora l’organismo è impegnato nella lotta contro le infezioni;

  • Rallentandola, in caso di eccessiva stimolazione immunitaria dovuta a malattie autoimmuni o malattie infiammatorie croniche.

Clinicamente non ci sono farmaci a base di vitamina D approvati per la modulazione immunitaria. Tuttavia, diverse pubblicazioni in merito hanno dimostrato che la modulazione della risposta immunitaria mediata dalla forma attiva della vitamina D3 riduce il rischio di varie malattie autoimmuni.

Chiedi consiglio al tuo medico o al tuo farmacista se e come integrare questa importante vitamina.

Scrivi un commento