L’acne è una patologia che riguarda sia uomini che donne, si infiammano le ghiandole sebacee che si trovano su schiena, volto e torace. Qual è la funzione di queste ghiandole? La loro funzione è di produrre sebo, grasso che protegge la cute da agenti esterni. Quanto però tali ghiandole producono sebo in eccesso, causa brufoli, punti neri e pustole.

Come si forma l’acne?

L’acne si manifesta a causa dell’ostruzione dei pori della pelle, ma quali sono le cause di questo fenomeno? In primis scompensi ormonali dovuti all’età adolescenziale, predisposizione genetica, poi la presenza del batterio Propionibacterium Acnes o ancora uso di creme, lozioni, gel, prodotti per make-up che contengono petrolati, siliconi e sostanze comedogene.

Come contrastare l’acne?

Sono necessari alcuni accorgimenti che servono sia a prevenire l’acne che a contrastarla: innanzitutto avere un’alimentazione equilibrata e bere almeno 2 lt di acqua al giorno aiuta la pelle a non avere imperfezioni. Inoltre risulta utile anche l’assunzione di probiotici per regolarizzare la flora batterica, esfoliare la pelle con i prodotti giusti. Se l’acne non dovesse regredire è il caso di contattare un dermatologo che saprà indicarvi la corretta terapia farmacologica.