L’ansia è un disturbo sempre più diffuso, è importante non sottovalutarne le avvisaglie, in quanto è necessario scavare a fondo, per comprenderne le cause e uscirne con l’aiuto di un professionista. L’ansia si manifesta in qualunque momento della vita, che sia nell’infanzia o nell’adolescenza. Non bisogna quindi sottovalutare il disturbo in quanto può sfociare in attacchi di panico, ansia sociale, disturbi ossessivo-compulsivi e molto altro.

Cause e sintomi dell’ansia

Cosa scatena l’ansia? I fattori possono essere molteplici: fobie, attacchi di panico, disturbi di ansia sociale. Essa si manifesta con sudorazione eccessiva, tachicardia, paura di morire, nausea e vomito, senso di asfissia, vertigini, formicolio su tutto il corpo, distacco dalla realtà.

Affidati ad uno psichiatra o psicologo

L’ansia può essere sconfitta, di certo il percorso non è semplice, ma con un buon sostegno ci puoi riuscire. Spesso infatti chi soffre d’ansia crede di non avere via d’uscita e si sente solo in questa battaglia. Il primo passo per stare bene è essere consapevoli di avere un problema e di dover chiedere aiuto: psichiatri e psicoterapeuti possono darti la soluzione. Lo psichiatra, essendo un medico, può prescrivere medicinali: depressivi, ansiolitici, betabloccanti. Attraverso la psicoterapia, invece, aiuta a bloccare i pensieri negativi, che generano ansia, permettendo di aggirare o di reagire a tale condizione.