La febbre è un meccanismo di difesa attuato dal nostro organismo contro agenti patogeni esterni quali virus e batteri. Con l’aumento della temperatura corporea infatti si abbattono tali agenti esterni.

Cosa scatena la febbre?

La febbre può essere scatenata anche da: indumenti pesanti, ambienti umidi, attività fisica, ciclo mestruale, assunzione di alcuni farmaci, digestione. Oltre alla febbre, altri sintomi possono essere: debolezza, mal di testa, stanchezza, sudorazione, brividi, perdita di appetito, dolori muscolari. Vi sono casi in cui la temperatura può arrivare a 40° e quindi possono esservi allucinazioni, convulsioni, confusione. In questo caso, è importante avvertire il medico o recarsi al pronto soccorso.

Cure contro la febbre

Ti diamo qualche consiglio per stare meglio quando hai la febbre: applicare impacchi di acqua fredda per favorire l’abbassamento della temperatura, bere molta acqua per evitare la disidratazione, mangiare poco e spesso cibi leggeri, assumere integratori di potassio. Se il medico lo ritiene necessario può prescriverti ibuprofene e paracetamolo per lenire i sintomi più fastidiosi. In caso di infezione batterica vengono prescritti invece farmaci antibiotici. In ogni caso è importante consultare il medico e non automedicarsi.