L’insonnia è un problema che accomuna più persona di quanto si possa pensare. Tale problema consiste nella difficoltà nell’addormentarsi, oppure nel riposare in modo continuativo senza risvegli ripetuti. Parliamo quindi di: insonnia iniziale quando si ha difficoltà nell’addormentarsi, insonnia intermittente quando durante il sonno ci si sveglia di continuo, insonnia terminale quando il sonno è disturbato e discontinuo.

Fattori che favoriscono l’insonnia

Le condizioni che possono indurre ad avere problemi di insonnia sono diversi: stress, ansia, jet lag, consumo di caffè e nicotina in maniera consistente, lavori notturni, ritmi di vita sregolati. La sintomatologia può comprendere: stanchezza, problemi di concentrazione, irritabilità, apatia, problemi di memoria.

Rimediare è possibile

Ecco alcuni consigli da prendere in considerazione se soffri d’insonnia: diminuisci lo stress, non bere caffè prima di andare a dormire, fai un bagno caldo prima di andare a letto così da rilassarti, non mangiare cibi elaborati e pesanti la sera, coricati sempre allo stesso orario, dormi su un materasso comodo cercando di isolare la camera per evitare che rumori disturbino il tuo sonno

In commercio trovi rimedi naturali che possono favorire il tuo sonno: infusi di camomilla, passiflora, tiglio, valeriana, biancospino. Ovviamente non intendiamo sostituirci al parere di un medico, per cui ti consigliamo di consultarlo qualora il disturbo perduri nel tempo, compromettendo le tue giornate.