Le labbra sono una parte del corpo molto delicata in quanto è esposta ad agenti atmosferici. Infatti un clima troppo freddo o troppo caldo può nuocere alle nostre labbra e screpolarle. Le labbra secche possono presentare pellicine bianche e addirittura arrivare a sanguinare. Per questo è importante averne cura e utilizzare i prodotti giusti per tenerle sempre ben idratate.

Cosa secca le labbra?

Oltre ai fattori atmosferici che danno un grande contributo alla secchezza delle labbra, anche mordere continuamente le labbra, come gesto inconsulto, può provocare secchezza. Questo perché la saliva inumidisce le labbra continuamente rimuovendo lo strato superficiale, oleoso, che le ricopre, peggiorando il tutto. Quando viaggi, che sia mare o montagna, ricordati di avere in borsa uno stick labbra da applicare per evitare che le tue labbra si screpolino.

Cosa applicare sulle labbra screpolate?

Per fronteggiare la secchezza delle labbra segui questi consigli: bevi almeno 2 lt di acqua al giorno per tenere idratata la tua pelle, usa prodotti adeguati alla tua pelle evitando quelli che contengono petrolati e siliconi. Come rimedi naturali, in commercio trovi vari burri, come quello di karitè e cacao oppure oli vegetali e quindi quello di avocado, oliva o mandorle dolci. Sono efficaci anche aloe vera e olio di ricino che hanno effetto cicatrizzante.