A seguito di un indebolimento dei muscoli che mantengono la colonna vertebrale può insorgere il mal di schiena. Senza preavviso infatti puoi trovarti bloccata a letto. I muscoli che sono colpiti solitamente riguardano la zona lombare, per questo parliamo anche di lombalgia.

Fattori scatenanti

I fattori alla base del mal di schiena sono vari: cattive abitudini e quindi postura scorretta, sedentarietà, obesità, dormire su un materasso troppo duro, ansia e stress che provoca un accumulo di tensione nella zona lombare, traumi e quindi colpo della strega, ernia del disco, o ancora patologie a carico della colonna vertebrale come scoliosi.

Il disturbo varia di intensità da persona a persona e può interessare anche altre zone della schiena e non solo quella lombare.

Cure specifiche per il mal di schiena

L’intensità del dolore varia a seconda della persona, può presentarsi anche in una zona diversa dai lombi, irradiandosi fino alle gambe (sciatalgia). Ovviamente per prevenire il mal di schiena è necessario adottare uno stile di vita più sano, curando il proprio corpo con l’alimentazione e lo sport, fare stretching per distendere muscoli e ossa, sollevare pesi in modo corretto mantenendo la colonna vertebrale diritta. Qualora tu soffra di mal di schiena ci sono numerosi rimedi da utilizzare: cerotti riscaldanti, antinfiammatori, praticare ginnastica correttiva o chiedere aiuto ad un fisioterapista o chiropratico.

Ovviamente tutti questi rimedi potrebbero non bastare, ti consigliamo di contattare un ortopedico per farti indirizzare la cura adatta al tuo problema. Di solito vengono prescritti: antinfiammatori e rilassanti della muscolatura.