Il mal di stomaco si manifesta con dolori alla zona addominale, fitte acute che possono durare pochi secondi per poi scomparire, o protrarsi per varie ore. È importante quindi contattare il medico per approfondire circa le cause.

Come si manifesta il mal di stomaco?

Il mal di stomaco si manifesta con crampi, nausea, dolori all’addome, bruciore alla bocca dello stomaco. Ma quali sono i fattori scatenanti? Non vi è un’unica causa, infatti i fattori scatenanti possono essere: stipsi, ansia e nervosismo, fumo, stress, indigestione, reflusso gastroesofageo, assunzione di alcuni farmaci, ernia iatale, calcoli biliari, gastrite cronica, ulcera gastrica. Anche il fattore psicologico influisce notevolmente sulla sintomatologia, così come ritmi frenetici e stress.

Rimedi contro il mal di stomaco

Contro i dolori di stomaco è necessario avere accortezze per quanto riguarda la propria alimentazione: evita cibi piccanti, molto speziati e pesanti. Attenzione ad eventuali allergie e intolleranze. È importante consultare un gastroenterologo per capire qual è la causa del problema e farsi prescrivere la giusta cura.