Il meteorismo è causato dall’accumulo di gas intestinali, provoca gonfiore e tensione all’addome. Ancora crea disagio il solo parlarne. Ma quali sono le cause del meteorismo?

Cause e sintomi del meteorismo

Il meteorismo si manifesta con gonfiore addominale, diarrea, flatulenza, sonnolenza dopo i pasti, eruttazione, coliche addominali, diarrea o stipsi. Perché si manifesta tale problematica? Il fenomeno si manifesta per vari motivi: consumo eccessivo di bevande gassate, alimentazione errata e ricca di cibi grassi e pesanti, disturbi alimentari come intolleranze, celiachia, colite, diabete, sindrome del colon irritabile.

Come prevenire l’accumulo di gas intestinali?

Il meteorismo non è una patologia grave, infatti può essere curato in breve tempo. Innanzitutto fai attenzione alla tua alimentazione: evita cibi elaborati, grassi e pesanti, sostanze che creano aria come bevande gassate, ma anche diminuire i ritmi frenetici e lo stress quotidiano. Tra i rimedi più efficaci ti consigliamo di assumere integratori a base di carbone vegetale e fermenti lattici, questi aiutano a regolarizzare la flora batterica e ad assorbire i gas in eccesso.