Le piaghe sono lesioni che si manifestano sull’epidermide, spesso sono anche più profonde e vanno a ledere interi strati di pelle. Le più conosciute sono le piaghe da decubito, queste si formano quando un soggetto è costretto a rimanere a letto per molto tempi, andando a inficiare la circolazione sanguigna. È importante essere tempestivi nel porvi rimedio in quanto i tessuti possono subire una necrosi.

Sintomi e cause delle piaghe

Sono soggetti a piaghe da decubito coloro che a causa di malattie rimangono allettati per molti mesi, come ad esempio nel caso di obesità grave, rottura di arti, assunzioni di alcuni tipi di farmaci. Questo perché, essendoci una mobilità ridotta, i tessuti non respirano adeguatamente e il sangue non scorre come dovrebbe. Infatti la pelle interessata si raffredda, come se morisse, e va incontro a necrosi. Oltre alle piaghe si forma un ispessimento della pelle seguito da vesciche, eritemi, abrasioni e alterazione del colorito naturale.

Talvolta la situazione si presenta davvero grave in quanto le piaghe non si fermano alla superficie cutanea ma raggiungono muscoli e ossa, provocando addirittura la morte per chi ne soffre.

Ecco come evitare le piaghe

Ecco alcuni consigli per limitare il rischio di formazione delle piaghe: innanzitutto è fondamentale cambiare frequentemente la posizione al degente, curando la sua igiene personale, facendogli fare fisioterapia e seguire una corretta e sana alimentazione. Quando invece la piaga è già formata è importante essere tempestivi nel curarla per evitare che evolva negativamente: sono utili antisettici, disinfettanti sempre sotto consiglio medico.