La stitichezza comporta un problema nella defecazione, essa risulta difficoltosa perché le feci sono dure. Quando il fenomeno si protrae per oltre tre mesi, vuol dire che hai qualche problema al transito intestinale, per questo la defecazione è sforzata. Possono influire sul problema sedentarietà e cattiva alimentazione, ma anche alcune patologie. Vediamo nello specifico di cosa parliamo.

Fattori scatenanti

La stitichezza è provocata da alcuni fattori come: emorroidi e ragadi, disturbi a carico del tratto rettale, malattie neurologiche, farmaci che provocano irritazione all’intestino o fattori psicologici. Queste sono le cause più frequenti, ma alla base del problema possono anche non esserci motivazioni specifiche, quindi parliamo di stitichezza cronica idiopatica.

La difficoltà nel defecare si manifesta con dolore e gonfiore addominale e nella zona anale, evacuazione con feci dure, ragadi, meteorismo, defecazione forzata.

Rimedi contro la stitichezza

Per rimediare al problema è innanzitutto necessario risolvere l’irregolarità del transito intestinale, quindi bere almeno 2 lt di acqua al giorno, svolgendo regolarmente sport e mangiando molte fibre. In commercio puoi anche trovare integratori e lassativi che stimolano la fuoriuscita delle feci.