Le verruche consistono in escrescenze benigne che si manifestano su varie parti del corpo. Non si tratta di un semplice inestetismo della pelle poiché le verruche sono causate da virus. Vengono classificare in: piane, a mosaico, plantari, filiformi. Ma quale virus è il responsabile delle verruche?

Quale virus è responsabile delle verruche?

Il virus responsabile delle verruche è il Papilloma virus (HPV). Tale virus agisce in corrispondenza delle zone del corpo più umide o in quelle parti che presentano dei taglietti. Tale bacillo ha un’incubazione di molti mesi prima di manifestarsi sul corpo. Non ci sono sintomi particolari, soprattutto non provocano alcun tipo di dolore, tranne alcune tipologie come quelle che si manifestano sotto alla pianta del piede. L’unico sintomo che può aversi è il prurito, oltre a questo e al fattore di disagio estetico, le verruche sono comunque innocue.

Quali soluzioni per eliminare le verruche?

Le verruche non hanno bisogno di particolari attenzioni poiché scompaiono così come sono venute. Alcune volte però è necessario asportarle e quindi devi consultare un dermatologo. Il medico infatti ti proporrà alcuni rimedi per rimuovere le verruche:

  • Crioterapia: non necessita di essere eseguita da un medico necessariamente, in quanto i trattamenti sono venduti in farmacia. Si tratta di un liquido a base di azoto che congela la verruca e le permette di staccarsi successivamente;
  • Escissione: prevede la rimozione chirurgica della verruca;
  • Cantaridina: una specie di tintura che il medico utilizza per far morire la verruca ed in seguito asportarla.